Olio su tela 70x100cm settembre 2005
©riproduzione(anche parziale)vietata senza il consenso dell’Autore
Il dipinto rappresenta tutta la simbologia di un grande augurio di immensa e duratura felicità per i novelli sposi Paolo e Camilla. Benedetti dalla luna,patrona degli innamorati,testimoni le stelle del firmamento,i due coniugi si scambiano i doni,i loro cuori,promettendosi amore eterno.Sulla destra in alto,essi vedono tramontare il sole della loro vita da scapoli aspettando l’alba della nuova vita da marito e moglie. In basso a sinistra sono rappresentati due ginepri,alberi longevi e che hanno la caratteristica di resistere alle mille e mille intemperie della vita.I due ginepri rappresentano Paolo e Camilla. L’augurio è che come i ginepri essi siano forti e resistenti alle avversità della vita ma che siano anche pronti a modellarsi l’uno sull’altro,almeno per quel che concerne la parte più importante del loro carattere,le direttive generali,insomma(rappresentate dal tronco degli alberi)cercando anche di mantenere le loro diversita’ caratteriali(vedi rami periferici che non collimano tra di loro,e se possibile,se ci sono dei rami troppo distanti,che si possano anche lasciare che si secchino(lati caratteriali molto diversi,che se coltivati possono portare a divergenze pericolose).
In basso a destra l’ultima parte dell’augurio:le due barche rappresentano ancora Paolo e Camilla,e sono unite da una catena,larga, ma pur sempre una catena,a significare che si deve navigare uniti(anche se con una certa libertà di movimento).Attorno alle due barche ci sono altre sette barchette piccoline ,verdi,il colore della speranza:esee rappresentano la speranza di avere tanti figli(ho optato per il sette,numero perfetto,dopo aver scartato l’uno,che sarebbe stato riduttivo,il tre mi sembrava troppo banale,per cui…ho cercato di abbondare!
N.B. La”I” della firma, è simile ad una capanna,..ed ho dipinto anche due piccoli cuori…come si dice due cuori e una capanna.AUGURI!
Sergio Lai
Aggiungi commento