Olio su tela 70x50cm gennaio 2011
©riproduzione(anche parziale)vietata senza il consenso dell’Autore
Il vaso ,normalmente gabbia …. per i fiori rappresenta la nostra Terra in cui cresce e si moltiplica la flora e la fauna. Provocatoriamente ho sostituito i fiori con ombrelli.
Il tema è quello dell’impoverimento progressivo di verde del nostro pianeta,sia per mutazioni climatiche,spontanee o create o aiutate dall’uomo(vedi emissione di co2,polveri fini,disboscamento foreste amazzoniche,sbarramento fiumi per dighe etc.
La desertificazione che avanza con l’impoverimento delle falde idriche, porterà , se non si fa qualcosa, anche alla scomparsa di molte forme di vita vegetali ed animali quasi sempre per selezione naturale. Ciò causerà una carenza di acqua,a cui dovremo sopperire con la raccolta mirata. Le nostre piante con i loro fiori non saranno più sostentamento per api,farfalle e insetti vari. Albert Einstein ebbe a dire che la vita della terra comincerà a scomparire 4 mesi dopo la scomparsa delle api. Non ci saranno più alberi per ripararci ,ma …. ombrelli,che ci ripareranno dai danni dei raggi UV,potenziati dal buco dell’ozono. Si farà scivolare l’acqua piovana in raccoglitori per acqua perchè ogni goccia non sia più sprecata.
Sergio Lai
Aggiungi commento